L’installazione dei un impianto fotovoltaico un investimento che viene effettuato sempre più di frequente. Alla base di questa scelta c’è l’interesse a ridurre l’impatto ambientale, ma anche ad abbattere i costi dell’energia attraverso la produzione propria. 

Il terreno scelto per ospitare gli impianti fotovoltaici deve però rispettare dei requisiti ben precisi per non incorrere in sanzioni e smantellamenti. Non a caso prima di procedere con la realizzazione, è necessario che un perito esperto effettui la valutazione del terreno. 

È possibile installare su terreni demaniali militari o sulle aree agricole con titolo abilitativo entro la data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto liberalizzazioni che risale al 25 marzo 2012. In tal caso l’impianto deve essere entrato in esercizio entro 180 giorni dall’entrata in vigore del decreto. 

Il terreno solitamente deve essere maggiore di 10 ettari, anche per far fronte ai costi dell’investimento. Ci sono, però, delle eccezioni, dal momento che in alcune regioni italiane (Lazio, Abruzzo, Molise, Friuli Venezia Giulia e Sicilia) è in vigore la Procedura Abilitativa Semplificata che permette di considerare per le installazioni dei fotovoltaici anche i terreni di 3 ettari. 

Inoltre ogni anno per terreni industriali ed ex cave sono previsti bandi di concorso per accedere ad incentivi che promuovono l’installazione di impianti fotovoltaici persino su terreni di un ettaro.

Va considerata anche la pendenza del terreno ed il suo livello di esposizione al sole. Per il terreno che presenta coltivazioni è indispensabile effettuare un espianto. Ancora, si prestano inoltre di più i terreni collinari o pianeggianti esposti verso Sud. Tra l’altro se il terreno è in contropendenza verso Nord sono tollerabili da un 5% fino ad un massimo del 10%. 

È anche importante che il terreno non rientri in aree soggette a vincolo paesaggistico e che la distanza dalla cabina di allaccio della rete elettrica non superi i 5 Km, anche se va tenuto in considerazione che più il terreno è grande più la cabina sarà lontana. 

Infine, la potenza nominale dell’impianto non deve mai superare 1 MW. 

Da questo breve excursus appare chiaro che per una corretta installazione degli impianti è importante fare riferimento ad aziende del settore, capaci di offrire una consulenza completa e di guidare passo passo l’investitore.

Se sei interessato ad installare un impianto fotovoltaico o fittare/vendere il tuo terreno per farlo, ma non sai da dove partire, puoi richiedere una consulenza e sarai ricontattato da un operatore di Consalt Network