Le pompe di calore sono sistemi di produzione di aria calda e fredda, oltre all’acqua calda sanitaria. Oggi sono sempre più utilizzate, perché non si servono dei combustibili fossili, ma utilizzano l’energia termica proveniente da fonti rinnovabili per rendere gli ambienti più caldi o freddi in base alle esigenze. 

Si tratta di tecnologie innovative ed eco-friendly che salvaguardano l’ambiente e possono generare calore da aria, acqua, terreno o dal calore residuo di altri processi. Il tutto avviene con un consumo di energia davvero minimo. Prima di optare per questa scelta vale comunque la pena conoscerne meglio vantaggi e svantaggi. 

Il primo beneficio riguarda il fronte economico, soprattutto se vanno a sostituire impianti datati che funzionano a GPL o gasolio. Può esserci un risparmio in bolletta che arriva fino al 40%. Il rendimento energetico è importante perché da 1 KWh di energia è possibile produrre ben 5 KWh di energia termica.

Inoltre con le pompe di calore, come anticipato, si ha la possibilità di ottenere in un’unica soluzione aria calda, aria fredda e acqua calda per la casa. Anche in termini ambientali il sostegno è veramente ampio, dato che l’impatto sulle emissioni in atmosfera risulta notevole. 

In più l’installazione delle pompe di calore contribuisce alla valorizzazione di un’immobile e può consentire all’abitazione di guadagnare ben due classi energetiche. Inoltre grazie al Superbonus 110% è possibile ottenere una detrazione del 110% su un importo massimo di 30.000 euro per i lavori di riqualificazione energetica. La detrazione viene applicata anche per gli interventi che prevedono la sostituzione di impianti obsoleti con le pompe di calore. 

L’unico svantaggio rilevante di un impianto a pompa di calore è che, a differenza di una caldaia tradizionale, produce acqua a bassa temperatura. Si può considerare, infine, di rendere più efficienti le sue performance integrando il sistema con un’altra caldaia a condensazione. Un altro punto di debolezza può essere la rumorosità dell’impianto, che è possibile evitare posizionando l’impianto all’aperto. 

Di fondamentale importanza è come sempre rivolgersi a degli esperti che siano in grado di fornirci suggerimenti utili anche sulla tipologia di pompa di calore da utilizzare.