La scelta dell’impianto fotovoltaico è generalmente legata alla possibilità di attuare una riduzione dei costi. Ma quale processo induce al risparmio? Scopriamolo.

 

L’installazione dell’impianto fotovoltaico diviene ancor più efficiente tenendo conto di alcuni aspetti: la fascia oraria che ospita un più alto consumo di energia elettrica; il tipo di investimento effettuato; la dimensione dell’impianto da accompagnare al suo posizionamento; la qualità dei pannelli.

 

I fattori elencati sono direttamente legati a due processi che possono indurci a risparmiare sulla bolletta elettrica: l’autoconsumo e lo SSP. Attraverso l’autoconsumo, il servizio offerto dal GSE per le nostre case sarà soggetto a dei limiti, in quanto verrà principalmente adoperata l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, riducendo il costo della bolletta. Con lo SSP (scambio sul posto) è possibile, invece, stabilire una sinergia di scambio con il gestore dei servizi energetici. In che modo? L’ eccesso di energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, dunque quella non adoperata, potrà essere venduta ai GSE.

Comprendiamo dunque il grande vantaggio che gli impianti fotovoltaici rappresentano per industrie, opifici industriali e aziende, così come tutti gli enti che solitamente sono soggetti ad un consumo maggiore.

 

Può dunque l’installazione di un impianto fotovoltaico stabilire dei vantaggi economici inducendo ad un risparmio sulla bolletta? Assolutamente sì.

Per scoprire gli altri vantaggi legati all’installazione di un impianto fotovoltaico, invitiamo a rivolgersi sempre a dei professionisti in grado di soddisfare a pieno le vostre richieste.