Cogenio, un’azienda attiva nel settore delle energie rinnovabili, collaborando con Enel X, una delle principali società del settore energetico in Italia, hanno dato vita all’offerta di ammodernamento di fotovoltaici su impianti esistenti, che offre vantaggi significativi per le aziende che desiderano massimizzare il potenziale dei loro impianti fotovoltaici e promuovere insieme la sostenibilità ambientale.

La proposta del progetto

La proposta comprende la progettazione esecutiva, fornitura dei materiali, il trasporto in loco, la posa in opera, il collaudo, la messa in esercizio, la gestione, il monitoraggio e la manutenzione dell’impianto fotovoltaico.

Questo progetto ambizioso ha incluso una revisione completa degli impianti, dalla sostituzione di pannelli solari obsoleti all’implementazione di sistemi di monitoraggio avanzati per migliorare la gestione e la manutenzione. 

Nello specifico Cogenio acquista l’asset e affida a Enel X l’intervento di ammodernamento tecnologico in modo da garantire la massima

corresponsione dell’incentivo. Alla luce di questa significativa miglioria delle performance, Cogenio ed Enel X iniziano a valutare la possibilità di realizzare una nuova sezione di impianto.

Questa nuova sezione è destinata ad aumentare l’autoconsumo dell’energia generata dagli impianti fotovoltaici o alla produzione di crediti di energia rinnovabile (REC) che possono essere scambiati o venduti sul mercato. In entrambi i casi, ciò rappresenterebbe un passo importante verso l‘ottimizzazione degli impianti esistenti e l’ulteriore sfruttamento delle risorse energetiche rinnovabili.

 

Vantaggi dell’Ammodernamento e Potenziamento dei Sistemi Fotovoltaici da Cogenio ed Enel X

Cogenio ed Enel X offrono un servizio all’avanguardia che promette di rivoluzionare il modo in cui le aziende gestiscono i loro impianti fotovoltaici.

 

  • Nessun esborso di capitali da parte del Cliente: I clienti non devono investire capitali iniziali per migliorare i propri impianti fotovoltaici. L’intervento di ammodernamento e potenziamento sarà sostenuto interamente da Cogenio ed Enel X. Questo significa che le aziende possono beneficiare di un impianto fotovoltaico più efficiente senza dover affrontare costi iniziali significativi.
  • Realizzazione di Plusvalenze ed Eliminazione del Debito: L’implementazione di questo servizio offre ai clienti la possibilità di realizzare una plusvalenza immediata o di eliminare il debito sottostante. Questo genera liquidità che può essere reinvestita nel core business dell’azienda.
  • Offerta Dedicata per l’Acquisto dell’Energia: Una volta completato l’ammodernamento e il potenziamento dell’impianto fotovoltaico, i clienti riceveranno un’offerta dedicata per l’acquisto dell’energia consumata in sito. Questo offre la possibilità di massimizzare i benefici dell’energia solare, consentendo alle aziende di risparmiare sui costi energetici.
  • Possibilità di Riscatto dell’Impianto Fotovoltaico: Al termine del rapporto contrattuale, i clienti hanno la possibilità di riscattare l’impianto fotovoltaico. Questa opzione consente alle aziende di mantenere il controllo sull’attivo e continuare a beneficiare di energia solare pulita e conveniente.