Quando pensiamo ai colore dei pannelli fotovoltaici ci vengono in mente subito il blu ed il nero, perché in effetti sono quelli più diffusi. Ciò è dovuto al fatto che questi ultimi sono i colori naturali che il silicio assume durante il processo di produzione.

Va detto anche che esistono due tipi di pannelli fotovoltaici: il monocristallino e il policristallino. Di norma i primi si riconoscono per la colorazione che va dal blu scuro al nero mentre per i secondi il blu è decisamente più acceso. 

Nel primo caso si tratta di alcuni dei pannelli più efficienti in circolazione, perché ogni cella solare è un singolo cristallo. Inoltre il nero assorbe più luce. Per quanto riguarda il policristallino, invece, ogni cella contiene più cristalli di silicio ed è proprio l’interazione di questi ultimi col sole a donare una tonalità blu al fotovoltaico. Per lo stesso motivo sono meno efficienti delle altre, ma più economiche. Come abbiamo visto dunque i colori dei pannelli possono incidere sulla funzionalità dei fotovoltaici. 

Ecco allora che se per esigenze estetiche potrebbe sorgere il desiderio di optare per pannelli fotovoltaici colorati, bisogna considerare alcuni punti. 

In primis i pannelli solari colorati sono più costosi, perché il lavoro di verniciatura si aggiunge al costo del pannello stesso. Se consideriamo che spesso si ricorre al fotovoltaico proprio per abbattere i costi dell’energia, questa scelta potrebbe essere controproducente.

Inoltre i pannelli fotovoltaici colorati assorbono meno energia di quelli tradizionali, considerando il fatto che sono di meno i fotoni che vengono trasmessi alle celle solari. Di conseguenza viene prodotta meno energia e la perdita di potenza va dal 10% al 45%. 

Per adesso i ricercatori sono all’opera per migliorare le performance dei fotovoltaici colorati, dal momento che anche in questo settore si presta sempre più spesso attenzione al design e alla funzione decorativa. In attesa che ciò accada il nostro consiglio è optare per pannelli tradizionali.

A prescindere dal colore dei pannelli, infine, è rilevante affidarsi sempre a persone competenti per non incorrere in rischi ed essere certi di aver fatto la scelta più in linea con i propri obiettivi. Per questo Consalt Network si rende disponibile con un servizio di consulenza per chiunque desideri ricevere informazioni sull’installazione di impianti fotovoltaici.