Da sempre Consalt è sensibile ai temi sociali e adotta metodologie e azioni a favore dei diritti umani. Lo fa anche sostenendo la politica antischiavitù moderna, che nasce per tutelare i diritti umani. La schiavitù moderna è considerato a tutti gli effetti un crimine legiferato dal Modern Slavery Act del Regno Unito (2015).

Si tratta di una politica nata per contrastare fenomeni quali servitù, lavori forzati, traffico di essere umani, che purtroppo oggi sono in voga in moltissimi Paesi del mondo.

Per fare la differenza è opportuno diffondere i precetti della politica antischiavitù e salvaguardare la forza lavoro. Per svolgere attività imprenditoriali con massima trasparenza è doveroso:

  • non avvalersi del lavoro minorile;
  • non ricorrere al lavoro forzato, sia in forma intenzionale che involontaria;
  • non ricorrere alla tratta di essere umani o ad alcuna forma di schiavitù involontaria o servitù;
  • non ricorrere a pratiche fraudolenti o ingannevoli durante l’assunzione di un dipendente o nel corso della pubblicizzazione di un’offerta di lavoro;
  • non addebitare ai dipendenti spese di assunzione;
  • rispettare le leggi previste per il salario e l’orario di lavoro.

Per Consalt il rispetto di tale politica coinvolge tutti i componenti dell’azienda e qualora vi fossero atteggiamenti o azioni che sembrano essere orientati verso la schiavitù moderna, questi andranno immediatamente segnalati

Il valore umano di ogni risorsa, a prescindere dalla mansione svolta, viene messo al primo posto ed è nostra premura che tutti siano trattati in maniera equa e dignitosa. 

Sono abolite distinzioni di razza, colore della pelle, età, sesso, orientamento sessuale, etnia, disabilità, religione, affiliazione politica, appartenenza a sindacati o stato coniugale. Allo stesso modo la salute e la sicurezza dei dipendenti sono imprescindibili in ogni contesto aziendale.

La nostra filosofia ci impone di adottare un approccio severo contro ogni forma di schiavitù moderna. Per questo adoperiamo soltanto moduli fotovoltaici che rispettano la certificazione della Politica in materia di schiavitù moderna, consultabile anche sul nostro sito.